top of page

MPY - My Personal Yoga Milano

Le lezioni collettive della stagione 2019 - 2020 si svolgono:

​

- il lunedì alle 19:00 presso ABC Inganni - Via della Capinera 5 - Milano (Ashtanga Yoga)

​

- il martedi alle 19:30  presso Spazio Aries - Via Monte Nevoso 16 - Milano (Ashtanga Yoga - Short Form)

​

- il martedi alle 20:30  presso Spazio Aries - Via Monte Nevoso 16 - Milano (Ashtanga Yoga - livello intermedio)

​

IL METODO
Sono convinto che chi voglia approfondire lo studio dello Yoga e cogliere appieno le trasformazioni che esso offre, non possa limitarsi a partecipare a classi collettive durante le quali un insegnante deve necessariamente seguire 20 o 30 persone contemporaneamente.
Una lezione individuale, o con un gruppo di poche persone, permette di lavorare in modo mirato per realizzare obiettivi e soddisfare bisogni personali. La pratica infatti viene creata sulle specificità del corpo e sul livello di energia esistente.
Il mio obiettivo è essere contemporaneamente testimone del mio percorso yogico e guida per l'allievo che voglia intraprendere il cammino verso lo sviluppo della sua energia sottile.

 

I BENEFICI DELLA PRATICA
I primi benefici che derivano dalla pratica costante dello Yoga sono il rafforzamento, la purificazione e la flessibilità del corpo, la consapevolezza indotta sull'importanza di una alimentazione corretta, il raggiungimento del bilanciamento emozionale, l'eliminazione degli stati di ansia e di stress.
Tutto ciò porta ad un miglioramento complessivo della qualità della vita interiore e di relazione e ad uno stato di profonda serenità.
Un mondo fatto di uomini e donne sereni è un mondo migliore.

​

ASHTANGA YOGA

L’Ashtanga Yoga è basato su insegnamenti antichi, ed è stato diffuso da Sri Pattabhi Jois.

E’ uno stile molto rigoroso che segue una specifica sequenze di posizioni (Asana) ed in cui ogni movimento è associato al respiro e alla direzione dello sguardo.

Il movimento e l’attivazione di mula bandha, di uddiyana bandha e di jalandhara bandha, sviluppano un grande calore che produce calore all’interno del corpo ed una intensa sudorazione.

In una classe di Ashtanga sarai guidato ad eseguire la sequenza delle posizioni con continuità e senza nessuna interruzione mentre l’insegnante provvederà a darti i giusti allineamenti.

​

SIVANANDA YOGA

Lo Yoga Sivananda è una forma di Hatha Yoga in cui la pratica ruota attorno al rilassamento e all’attenzione verso il respiro con l’obiettivo di mantenere la vitalità del corpo e ridurre l’insorgere di malattie.

I principi della pratica sono il corretto esercizio, l’adeguata respirazione, il rilassamento, la dieta adeguata, il pensiero positivo e la meditazione.

La pratica inizia tipicamente con ogni praticante che riposa in Savasana; si esegue poi Anuloma Viloma e Kapalabhati, un ciclo di Surya Namaskara e successivamente le 12 asana di base con eventuali varianti. Una sessione ha una durata media di 60-90 minuti ma la sequenza tradizionale può essere guidata in modo flessibile dall'insegnate con alcune variazioni.

​

VINYASA FLOW - YOGA DINAMICO

Il Vinyasa Flow non è una forma di Yoga tradizionale.

È noto anche come Yoga Dinamico, e si materializza in una pratica fluida che pone l'accento sul coordinamento tra respiro e movimento: in questo modo le transizioni tra una postura e l'altra risultano armoniose.

Peculiarità dello stile è l’esecuzione di sequenze sempre diverse di posture che, legate l'una all'altra mediante movimenti di transizione e sincronizzazione del respiro, consentono l'allineamento equilibrato di tutte le parti del corpo.

In questo tipo di pratica si lavora maggiormente sull’aspetto fisico piuttosto che sulla ricerca della concentrazione.

bottom of page